R. C. Archivio online [http://www.ciappelloni.it/cv.html]

torna indietro

Raoul Ciappelloni - Curriculum Vitae [ver. 3.2013.1]


Raoul Ciappelloni lavora attualmente presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del'Umbria e delle Marche come addetto all'informazione.

Cura il settore dell'editoria elettronica, delle esercitazioni sulle Banche Dati Scientifiche, è Direttore Responsabile della Rivista dell'Ente Sanità Pubblica Veterinaria, SPVet.it.

Inoltre segue una iniziativa di Collaborative Writing & Storytelling, che impegna un gruppo di professionisti (bibliotecari, veterinari, medici, operatori della distribuzione alimentare) e vari altri referenti istituzionali, nella redazione di testi sulla Narrativa biomedica.


Recapito ufficio:
Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Via G. Salvemini 1
06126 Perugia

Tel: 075-3431 / 075-343207
Fax: 075-343217
email: r.ciappelloni@izsum.it
Posta elettronica certificata (PEC): raoul.ciappelloni@pec.it




STUDI SVOLTI.

Laurea in Scienze Agrarie, conseguita il 15.07.1983 presso la Facoltà di Scienze Agrarie di Perugia, discutendo la tesi sperimentale: "Confronto varietale fra orzi da foraggio e da granella, nell'anno 1982 - 1983",

Diploma in Giornalismo Agrario conseguito nel 1984. Corso promosso dalla Casa Editrice Edagricole - Bologna e dall'Istituto per lo Sviluppo Economico dell'Appennino (ISEA - Bologna)

Conseguiti presso l'Università della Georgia ad Athens - USA, nell'anno accademico 1989-90: Diploma di Operatore Economico in Albania - Movimondo / Cospe. Roma, 1997

Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Giornalisti della provincia di Perugia (elenco Pubblicisti; Tessera n. 84443 - 1999)

Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Perugia (Tessera 837 - 2001)


ATTIVITÀ PROFESSIONALE E SCIENTIFICA.

2012

Partecipa in qualità di relatore al Congresso Didamatica 2012 - Università degli Studi di Bari, (14, 16 Maggio 2012), con una comunicazione sullo spazio di biblioteca per la formazione del personale biomedico. "Destrutturazione controllata delle modalità di accesso alla Library 2.0, per facilitare la formazione di docenti, ricercatori, studenti e operatori del Sistema Sanitario".

Docente nell'ambito del "Programma di esercitazioni in biblioteca: Come recuperare la letteratura scientifica di ambito biomedico - PubMed®, NILDE 4.0". Tenuto presso la Sala Macchine della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, tutti i Giovedì, nei periodi: 19 Gennaio - 15 Marzo 2012 e 27 Settembre - 25 Ottobre 2011.

Partecipa come relatore e lettore alla manifestazione "Letture ad alta voce per scoprire l'acqua come fonte d'ispirazione", tenutosi nell'ambito dell'Umbria Water Festival, 18 Maggio 2012, Attività dedicata alla rete interbibliotecaria. Perugia.

2011

Docente nell'ambito del "Programma di esercitazioni in biblioteca: Come recuperare la letteratura scientifica di ambito biomedico - PubMed®, NILDE 4.0". Tenuto presso la Sala Macchine della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, tutti i Giovedì, nei periodi 7 Aprile - 26 Maggio 2011 e 15 Settembre - 3 Novembre 2011.

Organizza il seminario di studio su: "Maestri Pastori". Tenuta presso la Sede Centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, il 15 Dicembre 2011.

Organizza il seminario di studio su: "Marcel Proust e i cibi della mente. Una lettura alla maniera di Jozef Czapski". Tenuta presso la Sede Centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, il 14 Luglio 2011.

Partecipa, in qualità di relatore, al Workshop: Bibliosan 2011 - Ministero della Salute, Roma, 1 Dicembre 2011, con una comunicazione su Twitter, e altri tools Web 2.0.

Partecipa in qualità di relatore al Congresso Didamatica 2011 - Politecnico di Torino (4, 6 Maggio 2011), con una comunicazione sui metodi alternativi per l'apprendimento dell'HACCP.

Cura la docenze e le esercitazioni di un corso su PubMed e le banche dati scientifiche, promosso dalla Clinica Medica Generale del polo universitario di Terni e dalla Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale UM, per gli studenti del quinto e sesto anno della Facoltà di Medicina.

Partecipa alla Coferenza BookNext; The future of Reading. Ambasciata degli Stati Uniti, - Biblionext.

In relazione alle attività del Gruppo di lavoro per la Narrativa Biomedica, partecipa al III Convegno Nazionale di Medicina Narrativa e Malattie Rare, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, Roma 13 Giugno 2011.

2010

Cura l'organizzazione e lo spazio Web della VI Conference on Internet Document Delivery e Cooperazione Interbibliotecaria del Network Inter-Library Document Exchange - NILDE: (Perugia il 20-21 Maggio 2010 - http://spvet.it/arretrati/numero-62/webzine.html).

Giornalista scientifico Chairman dell'incontro - tavola rotonda per la presentazione del volume "Benessere Animale, curato da F. Biancifiori" tenuto presso la sede dell'IZS Umbria Marche il 7 Ottobre 2010 e presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Milano il 16 Dicembre 2010.

Organizza il Seminario: "La comunicazione del sapere, nuovi approcci basati sul Library space - l'interazione con l'utente, il consumatore ed il paziente ai tempi della Rete globale". Insieme alla Dottoressa Alessandra Loreti (IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma) presenta la comunicazione: "I due volti della Narrative Medicine per l'interazione con il paziente ed il consumatore: un caso di studio. Il seminario si è tenuto a Perugia presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, 20 Gennaio 2010.

Frequenta il Seminario "Uffici Stampa e Comunicazione Scientifica" (II Meeting della Comunicazione) promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma in collaborazione con l'Associazione Amici Giornalisti Pubblicisti, tenutosi il 17 Novembre 2010.

Partecipa e supera il test finale del corso promosso dal Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'elaborazione automatica CILEA, "Creare e gestire con successo una rivista on-line", dedicato al'Open Journal System (23 - 24 Novembre 2010 Segrate, MI).

2009

Costituisce insieme a Cercato Maria Cecilia (Ospedale Regina Elena - Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Roma), Cognetti Gaetana (Ospedale Regina Elena - Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Roma), Fruttini Luisa(Istituto Zooprolattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - Perugia), Loreti Alessandra (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma), il Gruppo di Lavoro sulla Narrativa Biomedica (Giugno 2009).

Responsabile scientifico e docente nell'ambito dell'evento ECM: "Corso base per il recupero della documentazione scientifica in ambito biomedico" (2 edizioni 14 dicembre 2009, 19 Gennaio 2010), svoltosi presso ASL 3 di Foligno (PG).

2008. Responsabile scientifico e docente nel Corso Base Thesaurus I: PubMed e le risorse biomediche on-line, reperibili attraverso il sistema Bibliosan del Ministero della salute, applicati al reperimento, gestione e pubblicazione di dati scientifici tenuto il 15 e 22 febbraio 2008 presso la Sala Informatica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Ha curato l'insegnamento relativo ai Motori di Ricerca (Scirus e Google Scholar), la ricerca via PubMed/Medline®, gestione ed uso del Network Inter-Library Document Exchange - NILDE per il recupero della documentazione scientifica.

Responsabile scientifico e docente nel Corso Avanzato Thesaurus II: PubMed e le risorse biomediche on-line, reperibili attraverso il sistema Bibliosan del Ministero della salute, applicati al reperimento, gestione e pubblicazione di dati scientifici, tenuto il 29 Febbraio e 3 Marzo 2008 presso la Sala Informatica della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Ha curato l'insegnamento relativo ai Medical Subject Headings (MeSH) di PubMed® e l'impiego di sistemi ad accesso libero per la gestione ed organizzazione dei riferimenti bibliografici (MyNCBI®). La gestione dell'informazione, i criteri di scelta editoriali per la migliore collocazione della propria produzione scientifica, i problemi di copyright l'uso dei Bibliographic Managers per la creazione e gestione delle bibliografie, con particolare riferimento a RefWoks®.

Responsabile scientifico e Docente nell'ambito del corso Thesaurus: Information retrieval per Studenti in Medicina e Chirurgia, tenuto nei giorni 21 Febbraio, 28 Febbraio e 13 Marzo 2008 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, c/o Azienda Ospedaliera "S. Maria" - Terni. Nel corso ha curato i seguenti argomenti: La Rete e i motori di ricerca, Dimostrazioni ed esercitazioni guidate: modalità di accesso alle risorse on line, Scirus, Google Scholar, accesso a PubMed, ricerca, filtri, gestione risultati, linkout, il MeSH browser, ricerche sul MeSH, gestione dei risultati attraverso il servizio MyNCBI.

Docente nell'ambito del Corso ECM Theasurus - I e II PubMed e le risorse biomediche online reperibili attraverso il Sistema Bibliosan del Ministero della Salute, tenutosi presso l' Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico INRCA di Ancona, nei giorni 6 e 13 novembre per il primo modulo , 20-27 novembre 2008 per il secondo modulo.

Assunto come Tecnico Laureato (Coll. Tec prof. DS), presso il Servizio Biblioteca, Informazione, Editoria dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche con funzioni Editoriali e di Giornalismo Scientifico Direttore responsabile della rivista elettronica SPVet.it.

2007

Organizza per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche il Seminario "Il volontariato civile ed i servizi bibliografici - potenzialità e limiti", svoltosi presso la Sede Centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche il giorno 6 giugno 2007.

Partecipa come relatore al Progetto Formativo Aziendale "Tecniche di comunicazione scientifica", tenutosi il 22 Novembre 2007 presso l' l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale UM.

2006. Docente all'evento Formativo ECM "Tecniche pratiche di comunicazione scientifica", organizzato dall' l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale UM.

Relatore per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale UM al XXIV Convegno del Gruppo Italiano Documentalisti dell'Industria Farmaceutica e degli Istituti di Ricerca Biomedica (Portali come mezzo di comunicazione ed informazione: quale tipo, quali contenuti - Milano 23 Marzo 2006), con il lavoro: "La qualità dei siti Web delle società scientifiche mediche e veterinarie italiane".

Diviene presidente dell'Associazione Nazionale Esperti Assaggiatori di Carni (EAC), costituita in seno della Scuola Nazionale dell'Alimentazione - Università dei Sapori di Perugia.

Coordina un progetto di scrittura collaborativa e da alle stampe il volume "Maestri Salumieri e Norcini 1.1", (Università dei Sapori Editore - Perugia 2006).

Docente nell'ambito del Progetto dell'Unesco dell'Istituto Alberghiero di Assisi, sulla Cooperazione internazionale in relazione ai cibi.

2005

Nell'ambito dell'iniziativa ECM - Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, progetta ed è docente del corso di formazione: "Vetscripta - Creazione di letteratura tecnico scientifica in ambito biomedico veterinario e agrario", un seminario per la redazione di testi, la scrittura collaborativa, l'uso delle risorse di Rete, l'impiego delle Basi di Dati ad accesso gratuito. Il corso si è tenuto il 4/11/18 maggio 2005 ed è stato organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brescia.

2004. Nell'ambito dell'iniziativa Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, è responsabile scientifico e docente del corso "Strumenti avanzati per l'accesso e la gestione delle informazioni biomediche in Sanità Pubblica Veterinaria" tenuto dal 21 settembre al 15 ottobre 2004 presso le sedi di Perugia ed Ancona dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.

Coordina per la Scuola Nazionale dell'Alimentazione - UDS di Perugia un programma di Creative & Technical Writing per operatori del settore alimentare, finalizzato alla pubblicazione di manuali tecnici e divulgativi.

2003

Coordina i lavori per lo sviluppo di un software (S@HO) dedicato alla formazione ed alla collaborazione a distanza in gruppi di lavoro (Computer Supported Collaborative Writing) che operano nell'ambito della Sanità Pubblica. Il progetto viene svolto in collaborazione con la Società Euristica Srl - http://www.euristica.com (Gubbio-PG).

2002

Partecipa come relatore al Convegno Nazionale: "Informazione scientifica: come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico" (18-19 Luglio, Aula magna Facotà di Agraria, Perugia).

Segue per l'Ufficio Internazionale della Caritas di Todi un programma di cooperazione tecnica e scientifica sullo Sviluppo Socialmente e Ambientalmente Sostenibile delle risorse agroforestali e della pastorizia, in un'area dell'Albania nord orientale.

Diviene Presidente della Organizzazione CISS-OT per la Coperazione con i Paesi dell'Est Europa, con particolare attenzione per l'Albania.

2001

Ammesso a far parte dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Perugia (numero 837).

Partecipa al Congresso dell'European Association for Health Information and Libraries tenutosi ad Alghero il 7-9 giugno 2001.

Progetta e coordina il corso di formazione sui linguaggi di scripting per le applicazioni Web (ASP/Javascript) per i dipendenti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.

2000. Partecipa alla 60° Fiera Ittica di Ancona presentando una relazione alla tavola rotonda "Adriatico 2000, un mare da condividere"; Ancona 18-21 maggio 2000.

1999

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche gli affida una ricerca sui codici produttivi dell'impresa agroalimentare umbro-marchigiana.

Il Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente di Padova gli affida l'incarico di effettuare una indagine sulle imprese biotecnologiche italiane del settore Agroalimentare richiesta dall'ASSOMEDITERRANEA e di redigere un rapporto editoriale sull'evoluzione del settore biotecnologico internazionale da inserire nella banca dati realizzata per conto dell' Istituto per lo Studio dei Mercati Agricoli - ISMEA di Roma.

Si iscrive all'Ordine Nazionale dei Giornalisti (Collegio Regionale dell'Umbria, elenco Pubblicisti, n. 84443, 23/04/99).

Partecipa per l'Ufficio Internazionale della Caritas di Todi (PG), ad una missione di studio in Albania (04/01/'99 - 10/01/'99) nell'area del comune di Fushe Arrez,- Puke, sulla valorizzazione delle risorse zootecniche ed agro-forestali nell'ambito del programma "Sviluppo Rurale Ecocompatibile Attraverso lo Sfruttamento delle Risorse Forestali" approvato dal MAE, 30 ottobre 1998 (Enti gestori ONG-PRO.DO.C.S, Caritas) nell'ambito del quale cura il settore agronomico degli studi sul suolo.

La Soc. 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria gli conferisce l'incarico di coordinatore tecnico-scientifico del programma di ricerca "Selezione e sperimentazione varietale di colture tipiche locali" realizzato dalla 3A PTA / GAL Media Valle del Tevere.

La Soc. 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria gli conferisce l'incarico di coordinatore tecnico-scientifico del programma di ricerca "Programma sulla Qualità sostenibile, ricerche nel territorio del GAL eugubino - gualdese perugino" realizzato dalla 3A PTA / GAL eugubino - gualdese perugino.

Il Touring Club Editore Srl, gli assegna l'incarico di curare il capitolo sull'Umbria della "Guida Touring sul Turismo gastronomico in Italia".

Relatore per il Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria al convegno Lader II Presentazione degli studi per la Media Valle del Tevere, tenutosi a Todi il 27 novembre 1999, su "Selezione e sperimentazione varietale di specie autoctone" - Todi 27 novembre 1999.

1998

Organizza e coordina per la Caritas il "1° Seminario di Studi e di Informazione sul Nord Albania" (Todi -PG; 6 novembre 1998, 11 dicembre 1998, 15 gennaio 1999), presentando una comunicazione su "Sviluppo ambientalmente sostenibile, punti di crisi e di svolta del Nord-Albania" - Todi 6 novembre 1998.

Docente per l'Associazione Micologia e Natura di Teramo nel "1° corso regionale per cavatori di tartufo" con la lezione su "La Biologia del tartufo".

Il Centro Studi l'Uomo e l'Ambiente di Padova gli affida l'incarico di effettuare una indagine tramite Internet sulle aziende biotecnologche alimentari e agroindustriali.

Docente per la Società 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria nell'ambito del corso "Principi e sistemi per l'analisi dei rischi ed il controllo dei punti critici nella filiera alimentare (HACCP)", sul tema "Metodologie per la realizzazione e gestione di sistemi di controllo dell'Igiene a livello aziendale".

Docente nell'ambito del corso "Le produzioni con metodo biologico: le norme, le tecniche di produzione primaria e trasformazione, il mercato", sul tema "L'agricoltura con metodo biologico" (Soc. 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria).

1997. Avvia un rapporto di collaborazione nell'ambito del giornalismo di divulgazione tecnico - scientifica con le riviste del gruppo Calderini - Edagricole (Bologna): Terra e Vita, l'Informatore Zootecnico, Rivista di Avicoltura, Rivista di Coniglicoltura, Rivista di Suinicoltura.

La Soc. 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria gli conferisce l'incarico di valutare la possibilità per il PTA di accedere ai finanziamenti relativi ai programmi di ricerca comunitari afferenti al IV programma Quadro.

1996

Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'Istituto di Pedologia dell'Università di Perugia. È docente per l'Istituto di Pedologia dell'Università di Perugia nell'ambito del Corso per il Dottorato di Ricerca in "Produttività delle Piante Coltivate", nel quale cura la parte esercitativa dell'Advanced Course "Utilizzazione dei bassi livelli categorici della Tassonomia del suolo nella programmazione agricola e forestale" (Delibera del Consiglio dei Docenti del 26/02/96) tenutosi presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Perugia nel maggio del 1996.

La Ditta Urbani Snc gli conferisce l'incarico professionale di curare la rivista telematica Truffle Abstracts, dedicata alla diffusione di informazioni scientifiche, tecniche e commerciali sul tartufo e la tartuficoltura in Italia e nel mondo.

Relatore al Convegno di studio "La conservazione della biodiversità in Umbria: situazione attuale e prospettiva" nell'ambito della tavola rotonda "La Facoltà di Agraria per la conservazione della Biodiversità" - 28/30 maggio 1996, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Perugia, dove presenta il lavoro "Biodiversità e conservazione del suolo in Umbria" - Perugia 38-30 maggio 1996.

1995

La provincia di Pesaro Urbino gli affida l'incarico di coordinare il gruppo di esperti incaricato della redazione del volume "Coltivazione del tartufo: note applicative".

Docente di Agricoltura Biologica nell'ambito del corso per "Esperto della Qualità dei Prodotti Agroalimentari", realizzato dal Business Innovation Centre - BIC della Calabria (Todi -PG, 2-3 maggio 1995).

Relatore al Convegno di studio "Sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Umbria" su "Il progetto ECOT per lo sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Umbria" - Norcia 25 febbraio 1995 - relatore al Convegno di studio "Sviluppo sostenibile della risorsa tartufo " dove presenta "Il progetto ECOT per lo sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Umbria" - S. Piero Avellana 19 novembre 1995.

1994

L'Agenzia per la Ricerca e lo sviluppo ARS - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, gli conferisce l'incarico del coordinamento scientifico del progetto di ricerca "Cartografia delle Aree Vocate alla Coltivazione e Raccolta di Diverse Specie di Tartufi nella Regione Umbria", finanziato nell'ambito dei Programmi Integrati Mediterranei (reg. CEE n. 2088/85 sottoprogramma 1 - agricoltura - misura 1,5).

L'Agenzia per la Ricerca e lo sviluppo ARS - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, gli conferisce l'incarico del coordinamento scientifico del progetto di ricerca "Individuazione di Marcatori Molecolari per il Riconoscimento e l'Identificazione di Micorrize di Tuber spp. in Specie Arboree Tartufigene", finanziato nell'ambito dei Programmi Integrati Mediterranei (reg. CEE n. 2088/85 sottoprogramma 1 - agricoltura - misura 1,5).

La giunta Regionale dell'Umbria lo nomina rappresentante della Regione nella Commissione per la Disciplina della Raccolta, Commercializzazione, Conservazione dei Tartufi per l'area della C.M. Alto Chiascio (Legge Regionale 28 febbraio 1994, n. 6).

Relatore al convegno di studio "Ricerca e sviluppo del Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria" con l'intervento "Illustrazione dei primi risultati della ricerca sull'Ecologia del Tube magnatum e Tuber melanosporum" - Perugia 23 giugno 1.

Relatore al seminario scientifico "Nuove frontiere e metodologie in Genetica vegetale per un'agricoltura innovativa e sostenibile" con l'intervento "Illustrazione dei primi risultati della ricerca sull'Ecologia del Tube magnatum e Tuber melanosporum" - Pantalla di Todi (PG) 21-22 giugno 1994.

Relatore al convegno "Le vie del tartufo" con l'intervento "Il tartufo nel territorio" - Fabro (TR) 12 novembre 1994.

Relatore al convegno "Le vie del tartufo" con l'intervento "Lo sviluppo della risorsa tartufo" - Campoli Appennino 20 novembre 1994.

1993

Riceve l'incarico da parte dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria (I.N.E.A.) di condurre una ricerca sullo sviluppo sostenibile del comparto caseario meridionale "Sistemi tradizionali di caseificazione per lo sviluppo sostenibile dell' Appennino Meridionale", pubblicata nell'ambito dei "Quaderni di Zootecnica - INEA".

L'Agenzia per la Ricerca e lo sviluppo ARS - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria, gli conferisce l'incarico del coordinamento scientifico del progetto di ricerca "ECOT - Ecologia del Tuber magnatum, Tuber melanosporum nella Regione Umbria", finanziato nell'ambito dei Programmi Integrati Mediterranei (reg. CEE n. 2088/85 sottoprogramma 1 - agricoltura - misura 1,5).

Relatore al convegno "L'ecosistema tartuficolo dell'Appennino Pesarese" - Pesaro 21 maggio 1993.

1992

Relatore al convegno "Tartufo nero della valle del Conca - Tuber aestivum" con l'intervento "Biologia e tecniche di coltivazione" - Apecchio 25 luglio 1992.

Relatore al convegno "Il tartufo nella terra dei fossili" con l'intervento "Biologia del tartufo" - Apecchio 22 novembre 1992.

1991

Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Chimica Fisica e Modellistica Ambientale del Dipartimento di Chimica - Università di Perugia nell'ambito del progetto "Studio e caratterizzazione degli acidi umici e fulvici contenuti in diversi materiali organici reperibili in Umbria". Programma biennale di ricerca finanziato dall' Ente di Sviluppo Agricolo Umbro (delibera n. 233 del 07.10.1991 - Giunta Regione dell'Umbria).

1990

Consegue il diploma in "Humic Acid Chemistry" presso il Department of Agronomy dell'Università della Georgia ad Athens (Atlanta - USA).

La Soc. 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria gli conferisce l'incarico di realizzare una Consulting (Agenzia per la Ricerca e lo Sviluppo - ARS) nel settore della gestione e la vendita di know-how nell'ambito della sustainable agriculture che operi all'interno del PTA.

1989

Exchange visitor della UE Borsa di studio presso il Department of Agronomy dell' Università della Georgia ad Athens - Atlanta (USA).

Consegue il diploma in "Radiation Safety"presso la Public Safety Division dell' Università della Georgia ad Athens - Atlanta (USA).

Consegue l'idoneità al "Dottorato di Ricerca in Biotecnologia dei Funghi" presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Perugia.

1998. Relatore per l'Istituto per la Selvicoltura di Arezzo al Secondo congresso internazionale sul tartufo di Spoleto (PG) 24-27 Novembre 1988.

1985

Viene assunto come Esperto in ruolo presso l'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura di Arezzo (Ministero Agricoltura & Foreste) - Sezione di Ecologia e Protezione della Natura - Laboratorio di Genetica Forestale, dove ha svolto attività di ricerca nei settori: 1984

Gli viene conferito l'incarico per una consulenza professionale presso la ditta S.O.G.I.E. (Società Gestione Impianti Ecologici - Milano), nell'ambito del progetto "Ricerca Sperimentale per la Valorizzazione dei Fanghi di Depurazione - Terni".


CAPACITÀ NELL'USO DELLE TECNOLOGIE

Conoscenza del Linguaggio Hyper Text Markup Language e dei CSS (Cascading Style Sheets) per la formattazione e pubblicazione di pagine Web.

Conoscenza avanzata della Rete per la ricerca di informazioni scientifiche e bibliografiche, social Network Twiter, YouTube.

Utilizzo avanzato di risorse informative on-line (PubMed®, Google Scholar® e banche dati scientifiche).

Conoscenza della Computer Grafica per le applicazioni Web.

Conoscenza del Sistema Operativo MSWindows XP® e del pacchetto MS-Office®.

Conoscenza dell'applicativo Open Journal System (Public Knowledge Project - http://pkp.sfu.ca/) per la realizzazione e pubblicazione su Web di e-journal.

Conoscenze nell'ambito delle applicazioni di realtà virtuale non immersiva (Second Life®) per la progettazione di ambienti per auto-informazione (virtual library, virtual journal).

CAPACITÀ LINGUISTICHE

Ottima conoscenza della lingua inglese, letta parlata e scritta. Tale conoscenza è stata ottenuta tramite prolungati soggiorni all'estero.


PARTECIPAZIONE AD EVENTI SCIENTIFICI E FORMATIVI

2010

Partecipa al Corso "Creare e gestire con successo una rivista on-line" del Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'elaborazione Automatica - CILEA (23-24 Novembre 2010) presso la sede di Segrate (MI) Partecipa al Seminario: II Meeting della Comunicazione, Uffici stampa e comunicazione scientifica; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma - 17 Novembre 2010 1997

Partecipa al "Seminario formativo integrativo per Operatori Civili in Albania", organizzato da Movimondo, dal CeSPI e dalla Scuola di Guerra di Civitavecchia, svolto a Roma, 6 - 7 maggio 1997 1987

Partecipa al corso "HPLC in chimica clinica" realizzato dalla Società Italiana di Biochimica Clinica presso l'Università La Sapienza di Roma 1986

Frequenta un corso di lingua inglese presso la King's School of English di Londra UK 1984

Frequenta il "Corso di Introduzione al Giornalismo per Laureati in Scienze Agrarie e Forestali", promosso dalla Casa Editrice Edagricole - Bologna, dalla Federazione Nazionale Dottori in Scienze Agrarie e Forestali e dall'Istituto per lo Sviluppo Economico dell'Appennino (ISEA - Bologna).


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Ciappelloni R., Tocci A., Gregori L., Morgante E., Russo M., (1990). Utilizzazione della frattura per l'osservazione di preparati di Tuber al microscopio elettronico a scansione. Atti del II Congresso Internazionale sul Tartufo, Spoleto, 24-27 novembre 1988, pag. 135 - 139.

Tocci A., Ciappelloni R., Gregori L., Morgante E., Russo M., (1990). Microambiente del corpo fruttifero di Tuber magnatum al microscopio elettronico a trasmissione e scansione. Atti del II Congresso Internazionale sul Tartufo, Spoleto, 24-27 novembre 1988, pag. 121 - 127.

Gregori L., Ciappelloni R., (1990). Impiego di inoculo derivante da carpofori precoci di Tuber magnatum Pico per la micorrizazione di piantine forestali. Atti del II Congresso Internazionale sul Tartufo, Spoleto, 24-27 novembre 1988, pag. 191 - 196.

Gregori L., Ciappelloni R., (1990). Produzione di piantine micorrizate con Tuber magnatum Pico. Atti del II Congresso Internazionale sul Tartufo, Spoleto, 24-27 novembre 1988, pag. 211 - 218.

Gregori L., Ciappelloni R., (1990). Confronto dell'intensità di micorrizazione fra Corylus avellana L. di tipo selvatico e da frutto. Atti del II Congresso Internazionale sul Tartufo, Spoleto, 24-27 novembre 1988, pag. 185 - 190.

Poletti A., Ciappelloni R., (1992). Uso dei fanghi di depurazione come ammendanti del suolo. Ambiente Risorse e salute, n. 9, pag. 28 - 33.

Poletti A, Murgia S. M., Ciappelloni R., (1993). Valutazione della qualità delle acque del fiume Ombrone mediante modellazione statistica. Acqua Aria, n. 10, pag 1085-1094.

Poletti A., Ciappelloni R., (1993). Prime valutazioni sulle prospettive di utilizzazione di alcuni materiali di recupero in un comprensorio rappresentativo dell'Umbria centro - meridionale. R.S., gennaio - febbraio, pag. 19 - 26.

Calandra R., Ciappelloni R., (1993). Sostenibilità dell'ecosistema agroforestale in relazione alla dinamica dei versanti nell'Appennino umbro-marchigiano. Annali della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia. Vol. XVL, pag. 47 - 73.

Calandra R., Ciappelloni R., (1993). Effetti della coltivazione di oleaginose per produzione di biocarburanti sulla conservazione della risorsa suolo in due aree collinari dell'Umbria Nord-orientale. Annali della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia. Vol. XVL, pag.25 - 45.

Ciappelloni R., Poletti A., (1994). Ricerca ambientale e sviluppo sostenibile delle risorse locali. Ambiente Risorse Salute, n. 31, pag. 7 - 10.

Paolocci F., Ciappelloni R., (1995). La biologia molecolare per la caratterizzazione delle micorrize di Tuber in piantine tartufigene. Sherwood, n. 4, pag.43-45.

Calandra R., Ciappelloni R., Vannini W., (1995). Il World Wide Web per la diffusione delle informazioni sull'edafosistema tartufigeno. Annali della Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Perugia Vol. XLIX, pag. 5-12.

Bernasconi M. G., Calandra R., Ciappelloni R., Angelucci M., (1996). Indagine prelminare su fly bottom ashes prodotte in Umbria da centrali termoelettriche, Annali della Facoltà di Agraria, Volume L, pag 47-54.

Calandra R., Ciappelloni R., (1996). Biodiversità e conservazione del suolo in Umbria. in: "La conservazione della Biodiversità in Umbria: situazione attuale e prospettiva" Perugia 28-30 maggio 1997, Annali della Facoltà di Agraria, supplemento al volume L, pag 223-242.

Calandra R., Ciappelloni R., Murgia M., Poletti L., (1996). Degradazione della Risorsa suolo nell'Appennino pesarese. Annali della Facoltà di Scienze Agrarie Vol XLVIII, pag. 17-39.

Ciappelloni R., Calandra R., (1997). La conservazione dei pascoli naturali nel Meridione d'Italia per garantire la diversita' dei prodotti caseari tipici. Ambiente Risorse e Salute, gennaio-febbraio, pag. 41-45.

Bernasconi M. G., Angelucci M., Calandra R., Ciappelloni R., Kenny M. J., Terenziani S., (1998). Study on fly and bottom ashes: Environmental contamination, Technological and agricultural reuses. Proceedings of: Fifth International Conference on Analytical Chemistry in the Steel and Metal Industries; 12-14 may 1998 Luxembourg, pag. 693-699.

Bernasconi M. G., Calandra R., Ciappelloni R., Angelucci M., (1999). Recovery of alluminum and other metals from industrial and mswi ashes. A study on the exchange properties of the ashes. ICSW -99, 1st International Conference on Solid Waste - Roma 7-9 Aprile 1999. Proceedings pag. 692-694.

Calandra R., Ciappelloni R., Desanctis F., (2000). Ricerche nel territorio della Media Valle del Tevere umbra per il recupero delle coltivazioni tipiche. Annali della Facoltà di Agraria, Volume LI, pag 233-249.

Calandra R., Ciappelloni R., Leccese A., Trentini S., Vinti G., (2000). Land suitability researches and mapping for truffle growing in Umbria. Annali della Facoltà di Agraria, Volume LI, pag 252-257.

Calandra R., Ciappelloni R., (2000). Analisi della suscettività del territorio eugubino gualdese per l'espansione delle colture tipiche. Annali della Facoltà di Agraria, Volume LI, pag 220232.

Calandra R., Ciappelloni R., (2001). Il laboratorio didattico sulla scienza del suolo: risultati del primo quadriennio (1996-2000) di esperienze nella scuola elementare e media. Atti del Convegno nazionale La scienza del suolo per l'ambiente. Venezia 12-16 Giugno 2000. Bollettino della Società Italiana della Scienza del Suolo, Vol. n. 50 pag. 13-20.

Ghittino C., Latini M., Agnetti F., panzieri C., lauro L., Ciappelloni R., Petracca G., (2003). Emerging pathologies in aquacolture: Effects on production and food safety. Veterinary Research Communications, n. 27, pag. 471-479.

Petracca G., Orlandi W., Fruttini L., Macellari P., Biancifiori F., Picchi G., Ciappelloni R. (2003). Sviluppo di sistemi on-line dedicati alla formazione a distanza (FAD) e alla interazione nei gruppi di ricerca che operano nell'ambito della Sanità Pubblica. Atti Didamatica 2003, Informatica per la Didattica, a cura di A. Andronico, G.Dettori, L. Ferlino, G. Olimpo - Genova 27-28 febbraio.

Fruttini L., Picchi G., Ciappelloni R. (2004). Aggiornare l'utenza delle biblioteche con il Web. Biblioteche oggi, n. 1, pag. 41-45.

Fruttini L, Ciappelloni R., (2008). Scientific Libraries and Publishing Communities Dealing with new Consumers Informational Needs in Nutrition and Food Safety. Atti 11th European Conference of Medical and Health Libraries Helsinki 23 - 28 giugno.


ABSTRACTS IN ATTI DI CONVEGNI E POSTERS

Ciappelloni R., Poletti A., (1994). Ricerca ambientale, sviluppo sostenibile e creazione di imprese. Incontro Scientifico Costitutivo della Divisione di Chimica Ambientale, in "New Perspectives in Fullerene Chemistry and Physics". Roma 10-12 ottobre.

Ciappelloni R., Poletti A., (1994).Impiego di biodiesel per la trazione agricola e la navigazione nella regione Umbria. Incontro Scientifico Costitutivo della Divisione di Chimica Ambientale, in "New Perspectives in Fullerene Chemistry and Physics". Roma 10-12 ottobre.

Poletti A., Ciappelloni R., Selvaggi R., (1994). Studio e caratterizzazione degli acidi humici contenuti in diversi materiali organici reperibili in Umbria. Incontro Scientifico Costitutivo della Divisione di Chimica Ambientale, in "New Perspectives in Fullerene Chemistry and Physics". Roma 10-12 ottobre.

Pitaro L., Buciarelli M., Ciappelloni R., Doglione L., Fruttini L., Gradito P., Lazzari L., Marino A. M., Piras E., Sigon M., (2001). Sharing resources at national level for veterinary information. EAHIL Workshop - 2001 Cyberspace Odissey; Alghero 7-9 giugno 2001. http://pacs.unica.it/alghero2001/060.htm.

Ciappelloni R., Fruttini L., Parisi A., (2002). Accessibility and structure of the vet library service in the World Wide Web. 8th European Conference of Medical and Health Libraries "Thinking globally - Acting locally" - Cologne - Germany, 16-22 september 2002.

Piras E., Ciappelloni R., Garau L., Guarise S., D'Orazi A., Bucciarelli M., Capuano F., Aliberti E., Lombardi L., Pitaro L., Gradito P. (2006). Prevention in livestock disease, in Italy: history and records. 10th Conference of the European Association for Health Information and Libraries. Cluj Napoca, 11-16 september 2006, Romania.

Parisi A., Fruttini L., Ciappelloni R., (2008). Two trends in library space: service virtualization for information retrieval and physical reorganization for training, socialization and access of people. Libraries will survive? Atti11th European Conference of Medical and Health Libraries Helsinki 23 - 28 giugno 55.


VOLUMI PUBBLICATI

R. Ciappelloni (a cura di), (2008). Maestri Macellai. Scuola nazionale dell'Alimentazione Editore, Perugia.

R. Ciappelloni (a cura di), (2006). Maestri Salumieri e Norcini 1.1. Scuola nazionale dell'Alimentazione Editore, Perugia.

G. Picchi, C. Tripaldi, R. Ciappelloni, 1996. Guida ai sistemi di caseari tradizionali. Istituto Nazionale di Economia Agraria, Quaderni di Zootecnia. Amadeus Spa - Ariccia.

R. Ciappelloni (a cura di), 1996. Coltivazione del tartufo - note applicative. Ed. La Pieve - Rimini, ©Provincia di Pesaro e Urbino.

R. Ciappelloni (a cura di), 1995. Sviluppo sostenibile della risorsa tartufo in Umbria. Ricerche su Tuber magnatum e Tuber melanosporum. Franco Angeli - Milano.


ARTICOLI DI DIVULGAZIONE TECNICA & SCIENTIFICA

EDITORE - TOURING CLUB EDITORE SRL - MILANO

Raoul Ciappelloni, (2000). Guida Touring - Turismo Gastronomico in Italia; capitolo sull'Umbria, pagine 478-495.

EDITORE ANFOSC POTENZA - RIVISTA CASEUS

Ciappelloni R., (1997). Internet e le navigazioni casearie. Caseus, n.4, pag. 41-43.

Ciappelloni R., (1998). Formaggi scozzesi ed informazioni varie sul Web. Caseus, n. 2, pag. 59-60.

Ciappelloni R., (1998). I formaggi di qualità vanno sul Web. Caseus, n. 4, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (1999). Al Mama's leggiamo la vera storia del Cheddar cheese. Caseus, n 2, pag. 57.

Ciappelloni R., (1999). Love story al pecorino. Caseus, n 4, pag. 94-95.

Ciappelloni R., (1999). È americano il gusto italiano. Caseus, n 3, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (1999). Ebbene si! Ancora il Mama's Place. Caseus, n 5, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (1999). www.cheese.com: un sito a quattro stelle. Caseus, n 6, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2000). Tutte le pecore di Internet. Caseus, n 1, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2000). Diamo la pagella ai siti Web. Caseus, n 2, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2000). A scuola nella Rete globale. Caseus, n 3, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2000). Il bufalo elettriko. Caseus, n 4, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2000). E-commerce e prodotti tipici 1° puntata. Caseus, n 5, pag. 57-58.

Ciappelloni R., (2000). E-commerce e prodotti tipici 2° puntata. Caseus, n 6, pag. 59-60.

Ciappelloni R., (2001). Arriva Dairyonline. Caseus, n 2, pag. 59-60.

Ciappelloni R., (2001). Tipicolo, il nanetto dell'agroalimentare sul Web. Caseus, n 3, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2002). I love cheese. Caseus, n 5, pag. 86-87.

Ciappelloni R., (2002). Dov'è Shankoo?. Caseus, n 6, pag. 70-71.

Ciappelloni R., (2003). Il Cyberspazio del latte equino. Caseus, n 1, pag. 52-54.

Ciappelloni R., (2003). Razzi e formaggi nello spazio. Caseus, n 3, pag. 50-51.

Ciappelloni R., (2003). Cerchi un lavoro? Collegati al cheesespace. Caseus, n 4, pag. 54-56.

Ciappelloni R., (2003). Il firmamento cyber caseario high tech. Caseus, n 6, pag. 66-67.

Ciappelloni R., (2004). Che macello! Usi e abusi degli animali. Caseus, n 1, pag. 66-67.

Ciappelloni R., (2004). Arte e (naturalmente) formaggio, nel World Wide Web. Caseus, n 2, pag. 66-67.

Ciappelloni R., (2004). Clone, clone delle mie brame, chi è il più grande biotecnologo del reame? Caseus, n 3, pag. 70-71.

Ciappelloni R., (2004). Editoria Web e diritto d'autore. Caseus, n 4, pag. 70-71.

Ciappelloni R., (2004). ECDL - La patente che ci sta a fare? Caseus, n 6, pag. 62-63.

Ciappelloni R., (2005). Il formaggio nella terra dei Mandarini. Caseus, n 1, pag. 13.

Ciappelloni R., (2005). La ricerca nel Web. Caseus, n 2, pag. 15.

Ciappelloni R., (2005). Alla ricerca di formaggi e affini. Caseus, n 3, pag. 15.

Ciappelloni R., (2005). Tratturi e transumanza su Internet. Caseus, n 4, pag. 15.

Ciappelloni R., (2005). Formaggi a scuola di mimo: il caso Parmesan. Caseus, n 5, pag. 15.

Ciappelloni R., (2005). L'iniziativa Clal.it. Caseus, n 6, pag. 15.

Ciappelloni R., (2006). Artisti per caso, n 1, pag. 16.

Ciappelloni R., (2006). Questo Web non ci piace. Caseus, n 2, pag. 14.

Ciappelloni R., (2006). Il Wiki dei formaggi. Caseus, n 3, pag. 16.

Ciappelloni R., (2006). Caseo Libri su Amazon.com. Caseus, n 5, pag. 18.

Ciappelloni R., (2006). Gastronomia molecolare. Caseus, n 6, pag. 14.

Ciappelloni R., (2007). Globalizzazione non solo per i formaggi I parte. Caseus, n 1, pag. 16.

Ciappelloni R., (2007). Globalizzazione non solo per i formaggi II parte. Caseus, n 2, pag. 16.

Ciappelloni R., (2007). Formaggi e non solo vini in Napa Valley. Caseus, n 3, pag. 19.

Ciappelloni R., (2007). La pastorizia nella Rete. Caseus, n 5, pag. 18.

Ciappelloni R., (2007). Google Scholar. Caseus, n 6, pag. 13.

Ciappelloni R., Fruttini L., (2008). La luna è fatta di formaggio? Caseus, n 1, pag. 13.

Ciappelloni R., (2008). 600 biblioteche a dispsizione. Caseus, n 2, pag. 12.

Ciappelloni R., (2008). I formaggi di Ebay. Caseus, n 4, pag. 16.

Ciappelloni R., (2008). Moodle e la formazione casearia a distanza. Caseus, n 5, pag. 16.

Ciappelloni R., (2009). Cercando "formaggio" nel Thesaurus di PubMed. Caseus, n 1, pag. 18.

Ciappelloni R., (2009). Sorie per Caseus. Caseus, n 2, pag. 20.

Ciappelloni R., 2009. Chi ha spostato il formaggio? Caseus, n 3, pag. 20.

Ciappelloni R., (2010). Caseus 2.0: il futuro è open. Caseus, n 4, pag. 20.


EDITORE CENTRO STUDI L'UOMO E L'AMBIENTE - PADOVA - RIVISTA AMBIENTE RISORSE SALUTE

Ciappelloni R., (1997). Il World Wide Web per lo sviluppo delle zone rurali dell'Appennino. Ambiente Risorse Salute, n. 55, pag. 24-27.

Ciappelloni R., (1997). Lo sviluppo sostenibile nel World Wide Web. Ambiente Risorse Salute, n. 56, pag. 37-40.

Ciappelloni R., (1997). Appennino on the electronic highway. Ambiente Risorse Salute, n. 7, pag. 27-30.

Ciappelloni R., (1997). Telelavoro nelle zone marginali. Ambiente Risorse Salute, n. 58, pag. 27-30.

Ciappelloni R., (1998). Tecnologie informatiche appropriate. Ambiente Risorse Salute, n. 59, pag. 38-42.

Ciappelloni R., (1998). W3 il gateway dell'Appennino. Ambiente Risorse Salute, n. 60, pag. 27-30.

Ciappelloni R., (1998). Reti informatiche e Cyberosterie - atto primo. Ambiente Risorse Salute, n. 61, pag. 35-37.

Ciappelloni R., (1998). Reti informatiche e Cyberosterie - atto secondo. Ambiente Risorse Salute, n. 62, pag. 41-42.

Ciappelloni R., (1998). L'importante è partecipare? Ambiente Risorse Salute, n. 63, pag. 41-43.

Ciappelloni R., (1998). Le biotecnologie viste dal World Wide Web. Ambiente Risorse Salute, n. 66, pag. 32-35.

Ciappelloni R., (1999). L'insostenibile leggerezza del Web. Ambiente Risorse Salute, n. 68, pag. 48-50.

Ciappelloni R., (1999). Segni di interesse per la conservazione delle risorse fito e zoogenetiche autoctone. Ambiente Risorse Salute, n. 69, pag. 29-30.

Ciappelloni R., (2000). La realtà virtuale. Ambiente Risorse Salute, n. 72, pag. 44-46.

Ciappelloni R., (2000). Risorse distribuite nella frontiera appenninica. Ambiente Risorse Salute, n. 73, pag. 44-45.

Ciappelloni R., (2000). Il commercio alimentare elettronico nella frontiera appenninica. Ambiente Risorse Salute, n. 75, pag. 48-49.

Ciappelloni R., (2000). Quei terribili motori di ricerca. Ambiente Risorse Salute, n. 76, pag. 49-51.

Ciappelloni R., (2001). La quieta aspettativa del cyberbenessere che verrà. Ambiente Risorse Salute, n. 77, pag. 49-51.

Ciappelloni R., (2002). Albania, una sponda per un'esperienza agroforestale sostenibile. Ambiente Risorse Salute, n. 87, pag. 39-41.

Ciappelloni R., (2002). Modem per Fushe Arrez a Shankoo. Ambiente Risorse Salute, n. 88, pag. 39-42.

Ciappelloni R., (2003). Il Paese delle aquile in formato 800x600 pixel. Ambiente Risorse Salute, n. 90, pag. 51-53.

Ciappelloni R., Picchi G., (2003). Informatica sostenibile per le piccole imprese e per l'office automation. Ambiente Risorse Salute, n. 91, pag. 45-48.

Ciappelloni R., Picchi G., (2003). Piccole impresed & Linux - Ecco i primi passi con il sistema. Ambiente Risorse Salute, n. 92, pag. 47-52.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA TERRA E VITA

Ciappelloni R., 1985. Banche di geni, lo scambio non è garantito. Terra e Vita, n. 36, pag 92-95.

Ciappelloni R., 1986. Gli Agronomi nella Cooperazione Internazionale. Terra e Vita, n. 7, pag 42-46.

Ciappelloni R., (1997). Agriumbria: non solo zootecnia. Terra e Vita, n. 18, pag 94.

Ciappelloni R., (1997). Robotica & agricoltura su Internet. Terra e Vita, n. 41, pag 119-123.

Ciappelloni R., (1997). Una visita virtuale alla fiera. Terra e Vita, n. 42, pag 41-42.

Ciappelloni R., (1998). A caccia di cloni su Internet. Terra e Vita, n. 36, pag 25.

Ciappelloni R., (1998). Ho visto un'ape su Internet. Terra e Vita, n. 38, pag 54.

Ciappelloni R., (1998). Speciale EIMA: macchine ed espositori sono "on line". Terra e Vita, n. 44, pag 76.

Ciappelloni R., (1998). Macchine agricole in Rete. Terra e Vita, n. 45, pag 47-50.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA L'INFORMATORE ZOOTECNICO

Ciappelloni R., (1997). Dossier: La Genetica su Internet. Rivista L'Informatore Zootecnico n. 7, pag. 49-63.

Ciappelloni R., (1997). Su Internet ci sono anche i bovini bonsai. L'Informatore Zootecnico n. 8, pag. 19-22.

Ciappelloni R., (1997). Il Virus viaggia su Internet. L'Informatore Zootecnico n. 8, pag. 55-59.

Ciappelloni R., (1997). Zootecnia in grande stile ad Agriumbria 1997. L'Informatore Zootecnico n. 10, pag. 82.

Ciappelloni R., (1997). La nostra genetica bovina vista da oltre oceano. L'Informatore Zootecnico n. 16, pag. 29-35.

Ciappelloni R., (1997). La diagnosi della BSE adesso si può fare con un test. L'Informatore Zootecnico n. 18, pag. 27-29.

Ciappelloni R., (1998). WWW sulle tracce della razza Chianina. L'Informatore Zootecnico n. 2, pag. 23-25.

Ciappelloni R., (1998). WWW il vitellone fa body building. L'Informatore Zootecnico n. 5, pag. 20-22.

Ciappelloni R., (1998). Razze da carne all'estero. L'Informatore Zootecnico n. 7, pag. 55-56.

Ciappelloni R., (1998). Passa dalla Genetica il futuro di Anabic. L'Informatore Zootecnico n. 11, pag. 89.

Ciappelloni R., (1999). Le Biotecnologie vanno in Rete. L'Informatore Zootecnico n. 7, pag. 64-66.

Ciappelloni R., (1999). Navigando su Internet si incontra la Pezzata Rossa. L'Informatore Zootecnico n. 16, pag. 44-46.

Ciappelloni R., (1999). Le lattifere vivono anche su Internet. L'Informatore Zootecnico n. 20, pag. 22-23.

Ciappelloni R., (2000). Anche le associazioni di allevatori possono essere virtuali. L'Informatore Zootecnico n. 87, pag. 87-88.

Ciappelloni R., (2000). La genetica animale si da appuntamento sul cyberspazio. L'Informatore Zootecnico n. 2, pag. 68-69.

Ciappelloni R., (2000). Divagazioni digitali su "Milk Science" e mondo del latte. L'Informatore Zootecnico n. 3, pag. 128-129.

Ciappelloni R., (2000). Al benessere animale piace vivere nella rete globale. L'Informatore Zootecnico n. 4, pag. 88-89.

Ciappelloni R., (2000). Milkonline, quando il mondo del latte è davvero artificiale. L'Informatore Zootecnico n. 6, pag. 82-84.

Ciappelloni R., (2000). Con VetUniMi il veterinario diventa virtuale. L'Informatore Zootecnico n. 8, pag. 94-96.

Ciappelloni R., (2000). Anche il bufalo è caduto nella rete. L'Informatore Zootecnico n. 9, pag. 82-83.

Ciappelloni R., (2000). Quante "Webzine" per le vacche da latte. L'Informatore Zootecnico n. 10, pag. 70-71.

Ciappelloni R., (2000). Chi cerca una bella vacca la trova nella Rete globale. L'Informatore Zootecnico n. 12, pag. 110-111.

Ciappelloni R., (2000). Contando le pecore cadute nella rete. L'Informatore Zootecnico n. 13, pag. 66-67.

Ciappelloni R., (2000). Bovini in vetrina? E allora comperateli sul Web. L'Informatore Zootecnico n. 14, pag. 100.

Ciappelloni R., (2000). Cyber capre e pecore virtuali ma non troppo. L'Informatore Zootecnico n. 18, pag. 204-206.

Ciappelloni R., (2000). Il bioallevatore ha fatto il nido nella Rete. L'Informatore Zootecnico n. 19, pag. 112-113.

Ciappelloni R., (2000).Iil polso della vacca pazza si tasta sul Web. L'Informatore Zootecnico n. 20, pag. 82-84.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA DI AVICOLTURA

Ciappelloni R., (1997). A caccia di geni su Internet. Rivista di Avicoltura, n.7/8, pag. 28-31.

Ciappelloni R., (1997). Dossier: A caccia di polli sulla Rete. Rivista di Avicoltura n. 9, pag. 34-40.

Ciappelloni R., (1998). Polli e Tacchini sul World Wide Web. Rivista di Avicoltura n. 3, pag. 31-32.

Ciappelloni R., (1998). Tam tam avicolo nella Rete globale. Rivista di Avicoltura n. 4, pag. 39-41.

Ciappelloni R., (1998). Piume di Struzzo nella Rete globale. Rivista di Avicoltura n. 5, pag. 48-50.

Ciappelloni R., (1998). E le aziende italiane andarono online. Rivista di Avicoltura n. 6, pag. 42-43.

Ciappelloni R., (1998). NetVet, l'Arca di Noè in formato elettronico. Rivista di Avicoltura n. 9, pag. 72-74.

Ciappelloni R., (1998). La ricerca Avicola dilaga sul Web. Rivista di Avicoltura n. 11, pag. 44-46.

Ciappelloni R., (1999). Patologi, si impara anche navigando. Rivista di Avicoltura n. 5, pag. 42-44.

Ciappelloni R., (1999). Quando il pollo è tropicale. Rivista di Avicoltura n. 10, pag. 59-62.

Ciappelloni R., (2000). Benvenuti nel Chicken-spazio. Rivista di Avicoltura n. 6, pag. 39-42.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA DI CONIGLICOLTURA

Ciappelloni R., (1997). Guerra biologica, fermate quel coniglio. Rivista di Coniglicoltura n. 10, pag. 8-13.

Ciappelloni R., (1998). Quando il coniglio diventa virtuale. Rivista di Coniglicoltura n. 1, pag. 41-43.

Ciappelloni R., (1998). In visita allo zoo cyber-elettronico. Rivista di Coniglicoltura n. 2, pag. 52-53.

Ciappelloni R., (1998). Nella Rete c'è un giornale gratis. Rivista di Coniglicoltura n. 3, pag. 58-60.

Ciappelloni R., (1998). Una fiera online per il coniglio. Rivista di Coniglicoltura n. 4-5, pag. 58-60.

Ciappelloni R., (1998). Anche gli italiani sulla Rete globale. Rivista di Coniglicoltura n. 6, pag. 34-36.

Ciappelloni R., (1998). Motori di ricerca - obiettivo coniglio. Rivista di Coniglicoltura n. 7/8, pag. 50-52.

Ciappelloni R., (1998). Virus e batteri a portata di Rete. Rivista di Coniglicoltura n. 9, pag. 57-59.

Ciappelloni R., (1998). Malefatte "made in Australia". Rivista di Coniglicoltura n. 10, pag. 40-41.

Ciappelloni R., (1998). La genetica cunicola nel World Wide Web. Rivista di Coniglicoltura n.11/12, pag. 57-58.

Ciappelloni R., (1999). Segnali cunicoli dalla Spagna. Rivista di Coniglicoltura n. 1, pag. 59.

Ciappelloni R., (1999). Anche i conigli mangiano in rete. Rivista di Coniglicoltura n. 2, pag. 59-60.

Ciappelloni R., (1999). Un club grande come il mondo. Rivista di Coniglicoltura n. 3, pag. 43-46.

Ciappelloni R., (1999). Anche i conigli mangiano in Rete. Rivista di Coniglicoltura n. 7-8, pag. 59-61.

Ciappelloni R., (1999). La lepre è servita sul computer. Rivista di Coniglicoltura n. 9, pag. 41-44.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA DI SUINICOLTURA

Ciappelloni R., (1997). Ora il Virus viaggia su Internet. Rivista di Suinicoltura n. 6, pag. 59-62.

Ciappelloni R., (1997). Cronache via Internet sulla peste suina I. Rivista di Suinicoltura n. 7, pag. 42-43.

Ciappelloni R., (1997). Cronache via Internet sulla peste suina II. Rivista di Suinicoltura n. 8, pag. 47-48.

Ciappelloni R., (1997). Storie di ordinaria Peste Suina. Rivista di Suinicoltura n. 9, pag 39-40.

Ciappelloni R., (1997). Dossier: La genetica viaggia su Internet. Rivista di Suinicoltura n. 10, pag 63-79.

Ciappelloni R., (1997). Cronache via Internet sulla peste suina classica. Rivista di Suinicoltura n. 11, pag 46-47.

Ciappelloni R., (1998). Cyberpigs, il suino è in rete. Rivista di Suinicoltura n. 1, pag 75-77.

Ciappelloni R., (1998). Internet ed il cybermarketing. Rivista di Suinicoltura n. 2, pag 105-106.

Ciappelloni R., (1998). Software e World Wide Web. Rivista di Suinicoltura n. 3, pag 75-76.

Ciappelloni R., (1998). Professionisti Online. Rivista di Suinicoltura n. 4, pag 169-171.

Ciappelloni R., (1998). Porknet, servizi in Rete. Rivista di Suinicoltura n. 5, pag 73-76.

Ciappelloni R., (1998). Quando la rivista è virtuale. Rivista di Suinicoltura n. 6, pag 73-77.

Ciappelloni R., (1998). Navigare fra i databases. Rivista di Suinicoltura n. 7, pag 97-101.

Ciappelloni R., (1998). Il business adesso è in Rete. Rivista di Suinicoltura n. 8, pag 72-74.

Ciappelloni R., (1998). Web all'Oklahoma University. Rivista di Suinicoltura n. 10, pag 82-87.

Ciappelloni R., (1998). Arte e scienza nel sito Pigvision. Rivista di Suinicoltura n. 12, pag 82-86.

Ciappelloni R., (1999). Ecco le risorse suinicole online. Rivista di Suinicoltura n. 2, pag 106-110.

Ciappelloni R., (1999). La dieta dei suini è servita in Rete. Rivista di Suinicoltura n. 4, pag 159-162.

Ciappelloni R., (1999). Arriva il Tarzan dei maiali. Rivista di Suinicoltura n. 6, pag 69-75.

Ciappelloni R., (1999). Storia, cinema e giochi in SwineOnline. Rivista di Suinicoltura n. 7, pag 106-109.

Ciappelloni R., (1999). Dossier: Igiene e Biosicurezza viaggiano su Internet. Rivista di Suinicoltura n. 8, pag 49-58.

Ciappelloni R., (1999). Suini donatori di organi. Rivista di Suinicoltura n. 10, pag 86-93.

Ciappelloni R., (1999). Anche per Sipas è tempo di Web. Rivista di Suinicoltura n. 12, pag 71-72.

Ciappelloni R., (2000). In rete si parla anche di Welfare. Rivista di Suinicoltura n. 2, pag 105-106.

Ciappelloni R., (2000). La suinicoltura, il Web e il Millennium Bug. Rivista di Suinicoltura n. 3, pag 75-76.

Ciappelloni R., (2000). Allevamenti in socida, SPF, o SEW? Diamo la parola agli specialisti. Rivista di Suinicoltura n. 4, pag 113-118.

Ciappelloni R., (2000). Allevamenti in socida, SPF, o SEW? Sistemi avanzati visti sul Web. Rivista di Suinicoltura n. 4, pag 121-127.

Ciappelloni R., (2000). Arriva sil World Wide Web lo Jamon Iberico. Rivista di Suinicoltura n. 7, pag 120-122.

Ciappelloni R., (2000). Geni cromosomi e mappe non hanno segreti nel Web. Rivista di Suinicoltura n. 9, pag 104-108.

Ciappelloni R., (2000). Uno spazio Web sulle patologie. Rivista di Suinicoltura n. 10, pag 153-154.

Ciappelloni R., (2000). Omeopatia & C sono nel Web. Rivista di Suinicoltura n.11, pag 75-76.

Ciappelloni R., (2000). Anche il biosuino viaggia su Internet. Rivista di Suinicoltura n. 12, pag 49-51.

Ciappelloni R., (2001). Manipolazione genetica anche si Internet. Rivista di Suinicoltura n. 6, pag 84-86.

Ciappelloni R., (2001). La sicurezza alimentare viaggia su Internet. Rivista di Suinicoltura n. 7, pag 110-112.


EDITORE - IL SOLE24ORE EDAGRICOLE BOLOGNA - RIVISTA MACCHINE & MOTORI AGRICOLI

Ciappelloni R., (1998). Viaggio virtuale fra i siti dedicati alle macchine agricole. Macchine e Motori Agricoli n. 1, pag 32-34.

Ciappelloni R., (1998). Il cybermarketing del concessionario nella grande Rete. Macchine e Motori Agricoli n. 2, pag 40-45.

Ciappelloni R., (1998). Una "stanza" virtuale per fare due chiacchiere. Macchine e Motori Agricoli n. 3, pag 34-37.

Ciappelloni R., (1998). Anche la meccanica italiana sbarca in Rete. Macchine e Motori Agricoli n. 4, pag 36-38.

Ciappelloni R., (1998). Anche i "medi" entrano nel virtuale. Macchine e Motori Agricoli n. 5, pag 35-36.

Ciappelloni R., (1998). Nel cuore dell'export delle trattrici agricole. Macchine e Motori Agricoli n. 6, pag 33-35.

Ciappelloni R., (1998). Vanno in Rete anche le trattrici elettriche. Macchine e Motori Agricoli n. 7/8, pag 31-32.

Ciappelloni R., (1998). Le cinque sorelle sulla Rete (parte prima). Macchine e Motori Agricoli n. 9, pag 36-42.

Ciappelloni R., (1998). Le cinque sorelle sulla Rete (parte seconda). Macchine e Motori Agricoli n. 10, pag 39-42.

Ciappelloni R., (1998). Sicurezza e prevenzione virtuale. Macchine e Motori Agricoli n. 11, pag 32-34.

Ciappelloni R., (1999). La ricerca meccanica nel World Wide Web. Macchine e Motori Agricoli n. 1, pag 24-26.

Ciappelloni R., (1999). L'occhio sulle macchine forestali. Macchine e Motori Agricoli n. 2, pag 32-39.

Ciappelloni R., (1999). Le politiche aziendali dei colossi della meccanica. Macchine e Motori Agricoli n. 3, pag 20-23.

Ciappelloni R., (1999). La vetrina online della meccanica italiana. Macchine e Motori Agricoli n. 4, pag 30-33.

Ciappelloni R., (1999). Piccoli siti crescono. Macchine e Motori Agricoli n. 5, pag 24-27.

Ciappelloni R., (1999). I siti italiani vanno forte. Macchine e Motori Agricoli n. 6, pag 32-34.

Ciappelloni R., (1999). Piccoli costruttori crescono. Macchine e Motori Agricoli n. 7/8, pag 21-23.

Ciappelloni R., (1999). Tracce di pneumatici sul World Wide Web. Macchine e Motori Agricoli n. 10, pag 26-31.

Ciappelloni R., (1999). La parola alle associazioni. Macchine e Motori Agricoli n. 11, pag 252-54.

Ciappelloni R., (2000). Viaggio nel futuro della meccanizzzione. Macchine e Motori Agricoli n. 1, pag 28-29.

Ciappelloni R., (2000). Le raccoglitrici di olive nel World Wide Web. Macchine e Motori Agricoli n. 2, pag 24-29.

Ciappelloni R., (2000). L'aratro traccia il solco, la Rete lo difende. Macchine e Motori Agricoli n. 3, pag 38-39.

Ciappelloni R., (2000). Come ti organizzo il sito. Macchine e Motori Agricoli n. 5, pag 22-25.

Ciappelloni R., (2000). Le irroratrici "spruzzano" in rete. Macchine e Motori Agricoli n. 6, pag 28-32.

Ciappelloni R., (2000). Spandiconcimi virtuali ma non troppo. Macchine e Motori Agricoli n. 9, pag 26-30.

Ciappelloni R., (2000). Bagliori tecnomeccanici sul World Wide Web. Macchine e Motori Agricoli n. 11, pag 44-48.

Ciappelloni R., (2001). Circuiti di trattrici su Internet. Macchine e Motori Agricoli n. 1, pag 16-19.

Ciappelloni R., (2001). Il Web dei motocoltivatori. Macchine e Motori Agricoli n. 4, pag 22-24.

Ciappelloni R., (2001). Diamoci un taglio. Macchine e Motori Agricoli n. 6, pag 22-25.

Ciappelloni R., (2001). Costruzione di un sito, gli errori da evitare. Macchine e Motori Agricoli n. 7/8, pag 17-18.

Ciappelloni R., (2001). Celli, animazione e interattività. Macchine e Motori Agricoli n. 9, pag 24-26.


EDITORE - ORDINI DEI MEDICI VETERINARI DELLA LOMBARDIA E DELLA SICILIA - RIVISTA IL CHIRONE

Ciappelloni R., (2003). Iniziamo a sondare il docuverso della sanità veterinaria nel World Wide Web. Il Chirone n. 1, pag 30-32.

Ciappelloni R., (2003). Il benessere animale nell'ambito delle produzioni ittiche. Il Chirone n. 2, pag 26-28.

Ciappelloni R., (2003). La lotta silenziosa fra i suinicoltori e i loro vicini. Il Chirone n. 3, pag 24-26.

Ciappelloni R., (2003). Ancora ambulatori & cliniche veterinarie nel mitico World Wide Web. Il Chirone n. 4, pag 26-28.

Ciappelloni R., (2004). Risorse informative on-line e professione veterinaria. Il Chirone n. 1, pag 28-30.

Ciappelloni R., (2004). Tutela del diritto d'autore nel Vet-Web. Il Chirone n. 2, pag 21-22.

Ciappelloni R., (2004). La patente europea del computer. Il Chirone n. 4, pag 16-18.

Ciappelloni R., (2005). Arriva Accoona® e cinesi si preparano all'invasione dei mercati occidentali. Il Chirone n. 1, pag 25-28.

Ciappelloni R., (2005). Computer supported collaborative writing nelle disciplne biomediche. Il Chirone n. 2, pag 21-26.

Ciappelloni R., (2005). Vetscripta. Scrittra di testi tecnico-scientifici in ambito veterinario e agrario. Un terreo di confronto per i professionisti della sanità. Il Chirone n. 3, pag 24-27.

Ciappelloni R., (2005). Gli alimenti via Web. Il Chirone n. 4, pag 20-21.

Ciappelloni R., (2006). Formazione a distanza con Moodle®. Il Chirone n. 1, pag 19-21. Ciappelloni R., (2006). Isolati dentro Internet. Il Chirone n. 2, pag 15-16.

Ciappelloni R., (2006). L'iconografia zootecnica e sui cibi come sostegno per l'intrapresa agroalimentare. Il Chirone n. 4, pag 19-21.

Ciappelloni R., (2007). Siti veterinari al bivio. Il Chirone n. 1, pag 23-25.

Ciappelloni R., Fruttini L., (2007). PubMed® per i professionisti della medicina animale e della sicurezza alimentare. Il Chirone n. 3, pag 13-15.

Ciappelloni R., (2007). Iniziare a fare ricerche su PubMed®. Il Chirone n. 4, pag 18-20.

Ciappelloni R., Fruttini L., (2008). Il document delivey tramite ll Network Inter Library Docuent Exchange (NILDE. Il Chirone n. 3, pag 15-19.


EDITORE - ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL'UMBRIA E DELLE MARCHE - RIVISTA SPVet.it (http://spvet.it; http://indice.spvet.it)

Ciappelloni R., (2001). Uno sguardo dal Web: l'Osservatorio Epidemiologico Veterinario della Lombardia. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 3/4 Maggio, http://indice.spvet.it#19

Ciappelloni R., (2001). Prodotti Tipici e Biotecnologie Sostenibili. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 8/9, ottobre, http://indice.spvet.it#51

Ciappelloni R., (2001). Informazioni dal Web a proposito di Zootecnia Biologica. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 10, Dicembre, http://indice.spvet.it#68

Ciappelloni R., (2002). La ricerca di informazioni in Medicina Veterinaria: analisi delle risorse disponibili nel World Wide Web. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 16, ottobre, http://indice.spvet.it#126

Fruttini L., Ciappelloni R., 2003. Accesso alle risorse di rete ed esigenze informative degli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 22, Dicembre, http://indice.spvet.it#189

Ciappelloni R., (2006). Recensioni dal mondo della Scienza, della Sanità animale, degli alimenti & affini: Fab, dal personal Computer al Personal Fabricator. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 34, Gennaio-Febbraio, http://indice.spvet.it#321

Ciappelloni R., (2006). Recensioni dal mondo della Scienza, della Sanità animale, degli alimenti & affini: Il Secondo Cervello. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 35, Marzo - Aprile, http://indice.spvet.it#329

Brecchia A., Cardinali O., Ciappelloni R, Ciribilli A., Falocci E., Lesti A., Roselletti E., Roselletti P., Tabarrini L., Spaccini L., (2006). Sheep Offals. Il quinto quarto ovino. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 36, Maggio-Giugno, http://indice.spvet.it#334

Ciappelloni R., (2006). Offals in the World Wide Web. Il quinto quarto nel Web. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 36, Maggio-Giugno, http://indice.spvet.it#335

Ciappelloni R., (2006). Interview to Giovanni Avagnina on sustainable breeding of snails in mountains areas - Intervista a Giovanni Avagnina, Direttore del Centro di studi sulla Elicicoltura di Cherasco (CN - Italy) sull'allevamento sostenibile delle lumache nel contesto appenninico. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 38, Novembre, http://indice.spvet.it#348

Moscati L., Battistacci L., Ciappelloni R., (2006). The E-Cibus Project and the Animal Welfare - Il Progetto E-Cibus II ed il Benessere animale. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 38, Novembre, http://indice.spvet.it#351

Ciappelloni R., (2006). From the veterinary science, animal health, food and the like: The Pig Who Sang to the Moon: The Emotional World of Farm Animals - Recensioni dal mondo della Scienza, della Sanità Animale, degli Alimenti & affini: Il maiale che cantava alla luna: la vita emotiva degli animali da fattoria. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 39, Dicembre, http://indice.spvet.it#359

Fruttini L., Moscati L., Biasini G., Ciappelloni R., (2006). The Project ECibus II of the Zooprofilattico Sperimentale of Umbria and Marche Institute (Italy) - Il Progetto Ecibus II dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 39, Dicembre, http://indice.spvet.it#355

Brecchia A., Cardinali O., Ciappelloni R, Ciribilli A., Falocci E., Lesti A., Roselletti E., Roselletti P., Tabarrini L., Spaccini L., (2006). Swine/pork Offals. Il quinto quarto suino. Webzine Sanità Pubblica Veterinaria, n. 36, Maggio-Giugno, http://indice.spvet.it#333

Ciappelloni R., (2007). The Norcino (pig butcher) in the stage - Il Norcino in scena. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 40, Febbraio, http://indice.spvet.it#364

Fruttini L., Cirino P., Ciappelloni R., (2007). The History of the Art and archivistic documentation as a support for the food industry: new synergies - Storia dell'Arte e documentazione archivistica per il sostegno dell'industria agroalimentare: nuove sinergie. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 42, Giugno, http://indice.spvet.it#373

Fruttini L., Ciappelloni R., (2007). SLIDES: Il Progetto E-Cibus II. Il progetto Biblioteca a porte aperte 2006. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 43, Agosto, http://indice.spvet.it#391

Cardinali O., Tabarrini L., Falocci G., Lesti A., Roselletti E., Roselletti P., Brecchia A., Ciribilli A., Ciappelloni R., (2008). Organization and management of butcher display cabinets - Organizzazione e gestione del banco carni nella macelleria. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 50-51, Dicembre, http://indice.spvet.it#405

Ciappelloni R., (2008). The Butcher's wife - La moglie del macellaio (di Li Ang). Sanità Pubblica Veterinaria, n. 50-51, Dicembre, http://indice.spvet.it#394

Fruttini L., Ciappelloni R., (2008). Remarks on the European Association for Health Information and Libraries Congress; New spaces and innovations in the world of scientific communication; Helsinki 2008 - Note sul Congresso dell'European Association for Health Information and Libraries; Nuovi spazi e innovazioni nel mondo della comunicazione scientifica; Helsinki 2008. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 50-51, Dicembre, http://indice.spvet.it#402

Isa C., Mingolla A., Berretta C., Fruttini L., Ciappelloni R., Mari C., De Castro P., Poltronieri E., Roazzi R., Di Benedetto C., (2009). Integrated information systems for the access to scientific publications: The DSpace ISS and the Zooprofilattico Sperimentale Institute UM - Integrazione dei sistemi informativi per l'accesso alle pubblicazioni scientifiche: il DSpace ISS e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e delle Marche. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 52, Febbraio, http://indice.spvet.it#407

Ciappelloni R., (2009). Victoria Reynolds' Meat paintings - Victoria Reynolds e le carni nell'arte. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 52, Febbraio, http://indice.spvet.it#411

Fruttini L., Ciappelloni R., (2009). The Volunteer Civil Service in the library: a case of study at Perugia - Italy - Il Servizio Civile Volontario nelle strutture bibliotecarie: una esperienza a Perugia.. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 52, Febbraio, http://indice.spvet.it#412

Ciappelloni R., (2009). The Storytelling for Food Safety - Lo Storytelling per la Sicurezza Alimentare . Sanità Pubblica Veterinaria, n. 53, Aprile, http://indice.spvet.it#422

Cercato M. C., Ciappelloni R., Cognetti G., Fruttini L., Loreti A., (2009). Medscripta: the library as physical and virtual space for narrative medicine, creative writing, lectures, promoting the patients' nutritional wellness and health - Medscripta: la biblioteca come spazio fisico e virtuale di medicina narrativa, scrittura creativa, letture ad alta voce per il benessere alimentare e la salute del paziente. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 54, Giugno, http://indice.spvet.it#424

Ciappelloni R., (2009). Narrative approach in the bioscience useful to scientists, physicians and patients - L'approccio narrativo nelle bioscienze utile per ricercatori, medici e pazienti. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 54, Giugno, http://indice.spvet.it#430

Ciappelloni R., (2009). The ICANN - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers change the Internet. What in the future? - L'ICANN cambia Internet, cosa avverrà nel futuro? Sanità Pubblica Veterinaria, n. 56, Ottobre, http://indice.spvet.it#442

Fruttini L., Cognetti G., Loreti A., Cercato M. C., Ciappelloni R., (2009). Narrative and library space in biomedical literature: issuing a Manifesto - Lo spazio narrativo e quello della biblioteca per la letteratura biomedica: pubblicazione di un Manifesto. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 57, Dicembre, http://indice.spvet.it#450

Ciappelloni R., (2010). Archivi aperti e comunicazione scientifica. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 59, Aprile, http://indice.spvet.it#466

Ciappelloni R., (2010). Informazione scientifica: andiamo avanti (c'è posto). Sanità Pubblica Veterinaria, n. 63, Dicembre, http://indice.spvet.it#499

Ciappelloni R., (2010). SPVet.it cambia per diffondere più informazioni sulla salute animale e la sicurezza alimentare - SPVet.it changes to spread more information on animal health and food safety. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 61, Agosto, http://indice.spvet.it#479

Ciappelloni R., (2010). Twitter® o la brevità nell'informazione scientifica: un modello letterario quantizzato - Twitter® or the briefness in the scientific information: a quantized literary model. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 58, Febbraio, http://indice.spvet.it#461

Ciappelloni R., Fruttini L., (2010). Comunicazione scientifica e il territorio: La biblioteca e l'editoria elettronica per l'informazione sanitaria rivolta al cittadino - SC&T - Scientific Communitation and the Territory initiative: Library and electronic publishing for the citizens's information on health. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 58, Febbraio, http://indice.spvet.it#465

Ciappelloni R., Fruttini L., (2010). Riviste Open Access per il Sistema Sanitario: un caso di studio sull'editoria sostenibile - Open Access Journal for the Health System: a case study on sustainable publishing. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 61, Agosto, http://indice.spvet.it#480

Ciappelloni R., (2011). 2011: Finis terrae, dopo si vola? Sanità Pubblica Veterinaria, n. 69, Dicembre, http://indice.spvet.it#536

Ciappelloni R., (2011). "Maestri Pastori", per una nuova valorizzazione delle produzioni casearie in Umbria. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 68, Ottobre, http://indice.spvet.it#535

Ciappelloni R., (2011). Matematica narrativa e informazione scientifica in ambito biologico. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 67, Agosto, http://indice.spvet.it#530

Ciappelloni R., (2011). Scienza e nepotismo. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 66, Giugno, http://indice.spvet.it#524

Ciappelloni R. , Fruttini L., (2011). Letture ad alta voce in biblioteca: parliamo di alimenti con Proust, Nothomb e Lehrer - Reading in the library. Let's talk about food with Proust, Nothomb, Lehrer. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 65, Aprile, http://indice.spvet.it#522

Ciappelloni R., (2011). Continuum narrativo: una poetica per la comunicazione scientifica. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 65, Aprile, http://indice.spvet.it#518

Ciappelloni R., (2011). L'informazione scientifica e i "sistemi aperti" per l'editoria elettronica. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 64, Febbraio, http://indice.spvet.it#508

Ciappelloni R., Mencaroni G., Lazzeri S., (2011). Breve nota preliminare sui metodi ritmico - musicali per l'apprendimento dei principi dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) - Short preliminary note on rhythmic and musical methods for learning the principles of HACCP. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 64, Febbraio, http://indice.spvet.it#510

Spaccini L., Ciappelloni R., (2011). Maestri pastori per una nuova valorizzazione delle produzioni casearie in umbria, Archivio di immagini. Lettura ad alta voce tenuta presso la Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Perugia, 15 Dicembre 2011. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 69, Dicembre, http://indice.spvet.it#540

Ciappelloni R., (2012). Le biblioteche scientifiche sono molto utili ai ricercatori e il faidate nella ricerca bibliografica è male: Due argomentazioni superflue? Sanità Pubblica Veterinaria, n. 70, Febbraio, http://indice.spvet.it#541




Si esprime il consenso al trattamento dei dati personali forniti (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e l'accettazione senza riserve delle condizioni e clausole in esso espresse.


logo