LABORATORIO DI EDITORIA ELETTRONICA IN BIBLIOTECA - Istituto Tecnico Agrario A. Ciuffelli di Todi
 

CSCWD - COMPUTER SUPPORTED COLLABORATIVE WRITING FINALIZZATO ALLA CREAZIONE DI UN OPEN ACCESS REPOSITORY PER STUDENTI, EDUCATORI E DOCENTI DELL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO CIUFFELLI EINAUDI DI TODI
[Todi - 21 Febbraio 2013]


Questo spazio Web è dedicato all'apprendimento delle tecniche di elaborazione dei testi didattici e divulgativi.
Ha lo scopo di contribuire a diffondere, nell'ambito dell'Istituto Tecnico Agrario di Todi le conoscenze di base per poter partecipare attivamente alla elaborazione di testi formalmente accurati e comunicativi, operando in un contesto collaborativo.

INFORMAZIONI SUL PROJECT WORK:
Viene presentato un progetto sull'editoria elettronica partecipata, svolto in un Istituto Tecnico della scuola secondaria. L'attività, che è stata promossa dalle biblioteche dell'Istituto Tecnico Agrario di Todi e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del'Umbria e delle Marche di Perugia, prevede la realizzazione di un Archivio Istituzionale di pubblicazioni di varia natura accessibile senza restrizioni dal World Wide Web con lo scopo di coinvolgere studenti, educatori e docenti, nell'attività editoriale di produzione e valutazione della letteratura tecnica in Rete.

Tutto il materiale documentale originale sarà elaborato con la partecipazione di Studenti, Educatori e Docenti come anche la selezione delle risorse informative valide da editori che praticano politiche di copyright adeguate. Un aspetto positivo della presente attività interbibliotecaria è che la documentazione è utilizzabile come sostegno didattico per l'attività in classe.

Ma anche l'introduzione di skills spendibili nella prosecuzione universitaria degli studi dei discenti, come pure la loro esposizione a concetti di grande attualità culturale e tuttavia ancora poco conosciuti, come le filosofie editoriali legate all'approccio Open Access e Creative Commons, sono di grande valore.
L'attività perseguita ha anche lo scopo di contribuire a contrastare l'impatto della letteratura di scarsa qualità, soprattutto tecnica e scientifica reperibile in Internet, sulla preparazione culturale e professionale dei giovani discenti della scuola secondaria.
Il lavoro del gruppo redazionale dovrà terminare entro il 1 Dicembre del 2013 per consentire l'edizione dei lavori prima della fine dell'anno.
I Discenti sono pregati di visitare la sezione Materiale (vedi link a fondopagina) che verrà via via incrementata con nuovi documenti.

RIFERIMENTI
Si informano i partecipanti al laboratorio CSCWD per Studenti, Educatori e Docenti dell’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli-Einaudi di Todi, che per tutta la durata dell'Iter didattico previsto,
potranno riferirsi a: