[lezione n. 1; 07 settembre 2004]
Le conoscenze introduttive:
1. Presentazione dell'iniziativa. Allestimento partecipativo dei gruppi di co-autori per la redazione di testi per la documentazione tecnico-scientifica;
2. Memetica (R. Dawkins - 1976);
3. Brainstorming, Electronic Brainstorming ed altri metodi di elaborazione delle idee;
4. Mappe Mentali® (T. Buzan - 1974);
5. Caratteristiche del linguaggio settoriale (ricerca, stato, politica, intrapresa);
Laboratorio di scrittura - primo approccio al Project Work.
[lezione n. 2; 09 settembre 2004]
Strumenti basilari per il reperimento delle informazioni:
1. I motori di ricerca per l'accesso alla letteratura tecnico-scientifica di pubblico dominio;
Strumenti basilari per la presentazione e formattazione del testo partecipativo nella Rete:
2. Tipografia elettronica (Web Essentials, HTML; Cascading Style Sheet);
3. I principali formati grafici e testuali (*.gif; *.jpg; *.tif; *.bmp; *.png; *.doc; *.wri;
*.txt);
4. Uso generale del software freeware 1stPage2000;
Laboratorio di scrittura - secondo approccio al Project Work.
[lezione n. 3; 14 settembre 2004]
Conoscenze specifiche di collaborative writing 1:
1. Il ciclo di vita di un gruppo di scrittura;
2. Il peer reviewing;
Strumenti basilari per la costruzione del testo partecipativo nella Rete:
3. Software per la creazione di contenuti in modo collaborativo;
Laboratorio di scrittura - terzo approccio al Project Work.
[lezione n. 4; 16 settembre 2004]
Conoscenze specifiche di collaborative writing 2:
1. Il processo di scrittura;
2. Scrivere un articolo scientifico - divulgativo;
3. Scrivere per il Web.
4. Scrivere un Curriculum Vitae;
Laboratorio di scrittura - quarto approccio al Project Work.
[lezione n. 5; 20 settembre 2004]
Approccio strutturato alla "Memoria del Corso":
1. Riepilogo e revisione delle parti problematiche;
2. Caso di studio: prodotti_ambiente_sviluppo_locale;
Laboratorio di scrittura - conclusione del Project Work e definizione dei lavori a stampa